Syncro Group, azienda produttrice di ausiliari per l’industria delle materie plastiche, entra a far parte della comunità di R-Cycle, per contribuire alla crescita dell’economia circolare nel settore dell’imballaggio.
Il progetto R-Cycle ha l’obiettivo di registrare tutte le informazioni rilevanti per il riciclo a partire dal processo di produzione in un passaporto digitale standardizzato del prodotto.
Tutto questo viene applicato all’imballaggio e messo a disposizione dell’industria del riciclo attraverso una piattaforma dati. R-Cycle vuole stabilire uno standard aperto per la tracciabilità degli imballaggi riciclabili lungo la catena del valore. I dati del passaporto del prodotto sono recuperabili tramite un apposito contrassegno (per esempio, filigrane digitali) sulle confezioni.
I sistemi di raccolta differenziata possono così identificare correttamente gli imballaggi completamente riciclabili, contribuendo agli obiettivi di neutralità climatica descritti nel Green Deal dell’Unione Europea.
Gabriele Caccia, CEO di Syncro Group e Andrea Rigliano, CSO e Greenology manager, hanno dichiarato: “Siamo entusiasti di aderire a R-Cycle, un’iniziativa che sta coinvolgendo aziende leader nel settore della lavorazione delle plastiche e ha grandi opportunità di aggiornare le tecnologie di riciclo, che sono fondamentali per un’economia circolare e la sostenibilità negli imballaggi. Le società del Gruppo Syncro sono state pioniere nello sviluppo di processi, apparecchiature e procedure che offrono i migliori sistemi di controllo per ampliare l’utilizzo di polimeri riciclati ad alto contenuto e resine biocompostabili, comprese le applicazioni per materiali compositi rivestiti con cellulosa e carta. Abbiamo sempre creduto nella sostenibilità come un impegno sostanziale di tutto il nostro talento di progettazione e produzione che porterà soluzioni tecnicamente valide che coinvolgono diverse applicazioni. L’alleanza R-Cycle e il suo hub tecnico vanno pienamente in questa direzione”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere