News

Tecnologia catalitica per il PET

 Catalytic Technologies Ltd (CTL) sviluppa una nuova tecnologia per un catalizzatore al titanio, che elimina la necessità di utilizzare un metallo pesante come l’ossido di antimonio nella produzione del PET. La tecnologia è in prova da parte di tutte le principali industrie del settore in tutto il mondo.

 La nuova tecnologia catalitica al titanio per la produzione industriale di poliestere polietilentereftalato (PET) si sta affermando in tutto il mondo, perché i produttori e i trasformatori di PET stanno cercando di eliminare l’uso di un metallo pesante come l’ossido di antimonio.
Questa tecnologia è stata sviluppata da Catalytic Technologies Ltd (CTL), una società fondata alla fine del 2010 nel Teesside nel Regno Unito. Alla data attuale la società ha investito oltre un milione di sterline in ricerca e sviluppo e nel 2013 ha lanciato la sua piattaforma tecnologica UP, in corso di brevetto, che presenta prestazioni senza confronti con qualunque altro catalizzatore per PET. UP è una piattaforma tecnologica che permette a CTL di produrre catalizzatori, con una composizione esclusiva, eliminando le indesiderate reazioni collaterali di questo processo.
Oltre a permettere l’eliminazione dell’ossido di antimonio, il nuovo catalizzatore offre una serie di altri vantaggi. Tra questi, l’alta stabilità termica del polimero, migliore brillantezza e trasparenza, grazie ad un minore contenuto di impurità, una significativa riduzione netta dell’energia richiesta per il complesso del processo di produzione di imballaggi plastici e, elemento ancora più importante, bottiglie più leggere, senza comprometterne la resistenza.
L’esclusiva piattaforma tecnologica UP della società è attualmente in fase di adozione su impianti di scala industriale in Asia e sono in corso ulteriori prove commerciali e test su impianti pilota in tutto il mondo. Il successo si deve in parte alla decisione di investire in una prova del catalizzatore su un impianto pilota in continuo basato sul rivoluzionario impianto pilota 2R-MTR di Uhde Inventa-Fischer. La prova ha permesso la realizzazione di test significativi del nuovo catalizzatore UP di CTL da parte di indipendenti esperti nel processo di produzione del poliestere PET, per dimostrare i vantaggi di questa tecnologia catalitica, rispetto a quella all’antimonio finora utilizzata. 
I nuovi prodotti CTL mirano ai mercati principali, soprattutto a quello della resina e dei fogli di PET ad alta viscosità intrinseca, utilizzati per la produzione di bottiglie ed imballaggi plastici. Il loro utilizzo corrisponde attualmente a oltre 30 milioni di tonnellate all’anno.