La nuova Abarth omologata da strada trova la sua anima sportiva grazie al policarbonato Lexan di Sabic e al rivestimento Exatec.
Le soluzioni per la vetratura in policarbonato (PC) di Sabic sono state evidenziate oggi durante il lancio ufficiale del modello di serie Abarth 695 Biposto. I finestrini anteriori fissi del veicolo, che comprendono degli sportelli scorrevoli integrati, sono realizzati con il policarbonato Lexan di Sabic e con la tecnologia di rivestimento Exatec. I cristalli fissi con pannelli scorrevoli sono elementi che provengono direttamente dal mondo delle corse e vengono applicate all’Abarth 695 Biposto per contribuire a trasferire l’esperienza di guida sportiva del marchio Abarth al mercato delle auto da strada. Solo il rivestimento Exatec di Sabic può renderlo possibile perché è l’unica soluzione disponibile oggi nel settore in grado di soddisfare i requisiti
normativi europei per la trasparenza, la resistenza al graffio e all’abrasione dei finestrini in PC.
L’Abarth 695 Biposto si ispira all’originale vettura super-veloce Fiat Abarth del 1964 ed è la reinterpretazione da strada dell’Abarth 695 Assetto Corse che compete sui circuiti di tutta Europa. Isoclima, un fornitore con 20 anni di esperienza che lavora con alcuni dei più grandi team nel mondo delle corse, ha sviluppato il concetto dello sportello scorrevole e ha curato l’assemblaggio dei finestrini. Oltre a fornire i materiali e la tecnologia per la vetratura, Sabic ha offerto anche il supporto nella fase di ideazione e sviluppo del progetto.
“Volevamo che tutto ciò che riguardava l’Abarth 695 Biposto evocasse il senso di eccitazione della corsa”, dichiara Maurizio Consalvo, responsabile ad’ Abarth per il marketing dei prodotti . “Ecco perché abbiamo fatto in modo di includere un buon numero di componenti del mondo delle corse, compresi i finestrini anteriori fissi in PC con sportelli scorrevoli, proprio come quelli della versione da corsa. Tuttavia, per portare questi cristalli leggeri dalla pista alla strada abbiamo dovuto soddisfare i requisiti più rigorosi imposti dalle normative europee. Fortunatamente Sabic ci ha fornito l’unica soluzione attualmente disponibile a livello industriale che ha reso possibile questa impresa”.
La soluzione adottata è quella della vetratura Exatec sviluppata da Sabic, che consiste nell’applicazione di strati di rivestimento protettivo sui finestrini in policarbonato Lexan. Per prima cosa viene applicato un rivestimento per assicurare la resistenza ai raggi UV della luce solare. Un sottilissimo rivestimento simil-vetro viene poi applicato con tecnologia al plasma per fornire un livello superiore di protezione contro il graffio e l’abrasione; questo non solo migliora la resistenza agli agenti atmosferici del precedente rivestimento, ma garantisce le prestazioni necessarie a soddisfare gli standard normativi.
“È per noi di Sabic una grande soddisfazione tutte le volte che uno dei nostri clienti riesce a realizzare ambizioni altrimenti impossibili senza i nostri materiali”, ha dichiarato Scott Fallon, direttore generale Automotive di Sabic Innovative Plastics. “In questo caso la tecnologia di rivestimento Exatec si è dimostrata fondamentale per realizzare un’automobile da strada senza comprometterne il design. Questo veicolo è un altro buon esempio di ciò che la vetratura in PC può fare per aiutare le case automobilistiche a sviluppare e fornire veicoli più leggeri, dalle migliori prestazioni e differenziati”.
Le soluzioni con vetratura in PC di Sabic consentono un risparmio del peso fino al 40% per il finestrino fisso anteriore rispetto al vetro tradizionale. Questi risparmi si aggiungono a diverse altre soluzioni per la riduzione peso che consentono all’Abarth 695 Biposto di pesare appena 997 kg. La riduzione peso contribuisce al carattere sportivo della vettura potenziandone le prestazioni.
Il peso ridotto dell’automobile insieme al suo motore 1.4 T-Jet elaborato da 140kW e 250Nm ha dato vita a una piccola supercar che è arrivata prima nella sua categoria con il miglior rapporto peso-potenza (5,2 kg/HP) e la migliore accelerazione (0-62 mph o 0-100 km/h in 5,9 secondi). L’auto può arrivare ad una velocità massima di 230 km/h (143 mph).
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