Thierry Le Henaff, presidente e CEO di Arkema (nella foto), è Icis CEO of the Year 2024. Questo riconoscimento è conferito in base a una votazione tra i CEO del settore inclusi nella classifica Icis Top 40 Power Players, una lista globale dei leader che hanno avuto il maggiore impatto positivo sulle loro aziende e sull’industria chimica, pubblicata da Icis Chemical Business.
I criteri di selezione per il premio includono i risultati ottenuti in termini di redditività e valore per gli azionisti, l’attenzione all’ESG (Environmental, Social and Governance), l’innovazione in tecnologia, prodotti e processi aziendali, e il successo nella gestione di fusioni e acquisizioni.
Thierry Le Henaff riceverà il premio durante un’intervista video Q&A con ICIS nel corso dell’anno.
“È un grande onore ricevere questo prestigioso premio. Per me è ancora più prezioso perché riflette la scelta dei miei colleghi, i CEO di altri gruppi chimici in tutto il mondo. Lo condivido con i team di Arkema. Questo premio è prima di tutto loro”, ha dichiarato Le Henaff. “Grazie al loro impegno costante, alla loro professionalità e al loro spirito di conquista, hanno permesso la trasformazione di Arkema verso i materiali speciali. Questo premio riconosce la nostra strategia incentrata su materiali innovativi e ad alte prestazioni che contribuiscono a fornire soluzioni sviluppate con e dai nostri clienti per un mondo più sostenibile.”
Jeff Skelton, CEO di Icis, ha elogiato Le Henaff per la sua leadership, affermando: “Thierry Le Henaff di Arkema sta realizzando una delle trasformazioni più ambiziose dell’industria chimica attraverso fusioni e acquisizioni e innovazione, posizionando l’azienda come leader nei prodotti chimici e nei materiali speciali a più alto margine di crescita.” Joseph Chang, Global Editor di ICIS Chemical Business, ha aggiunto: “Arkema è anche all’avanguardia nella sostenibilità, investendo in tecnologie e attività che consentono la mobilità elettrica, la decarbonizzazione, l’energia rinnovabile e la produzione di biocarburanti e polimeri a base biologica.”
Le Henaff ha guidato Arkema in importanti acquisizioni strategiche, tra cui l’acquisto dell’attività di adesivi di laminazione per imballaggi flessibili di Dow (2024, in attesa di chiusura) e una partecipazione di maggioranza nella sudcoreana PI Advanced Materials per l’elettronica avanzata e la mobilità elettrica (dicembre 2023). Arkema sta inoltre investendo in start-up con tecnologie dirompenti, come dimostra l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza nell’austriaca Proionic, che sviluppa liquidi ionici per la prossima generazione di batterie solide agli ioni di litio.
Thierry Le Henaff è presidente e CEO di Arkema dal 2006, anno della quotazione in borsa della società, dopo lo scorporo da Total. Tra i precedenti vincitori del premio Icis CEO of the Year figurano Karen McKee di ExxonMobil Product Solutions (2023), Jim Fitterling di Dow (2022) e Martin Brudermuller di Basf (2021).
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere