In questa intervista, Fabrizio Radice, SVP & Head of Sales & Marketing di Tomra Recycling, spiega che la filosofia dell’azienda in tema di sostenibilità.
Cosa significa sostenibilità per Tomra e come la esprime al suo interno e verso i clienti?
Per noi di Tomra, la sostenibilità è più di un semplice obiettivo: è una mentalità che vogliamo integrare in ogni aspetto del nostro modo di pensare e operare. Le nostre soluzioni sono progettate per affrontare sfide come la scarsità delle risorse, il consumo non sostenibile e i rifiuti. Collaborando con i nostri clienti, aumentiamo la quantità di materiali raccolti e selezionati, offrendo loro una seconda o terza vita, riducendo così la necessità di incenerimento o discarica. Non ci limitiamo a parlare di sostenibilità, ma agiamo in modo concreto per minimizzare l’impatto ambientale dei nostri prodotti e delle nostre attività. Da anni abbiamo istituito un dipartimento di sostenibilità per concentrarci sulla circolarità e integrare i principi di economia circolare ed eco-design nei nostri processi. Uno dei nostri obiettivi più ambiziosi è raggiungere le zero emissioni di gas serra entro il 2050.
Quali sono gli sviluppi più recenti delle tecnologie di Tomra per l’industria delle materie plastiche?
In Tomra, siamo leader nella selezione basata su sensori, con l’innovazione GAINnext™ che potenzia il sistema Autosort® attraverso il deep learning, risolvendo sfide complesse come la separazione su larga scala della plastica per uso alimentare. Un’altra innovazione è Innosort™ Flake, che separa frammenti di plastica per polimero e colore, aumentando la quantità di materiali riciclabili. Abbiamo anche acquisito una partecipazione del 25% in PolyPerception, una start-up che migliora l’analisi dei rifiuti, integrata con la nostra piattaforma Tomra Insight per ottimizzare il processo di selezione. Queste tecnologie sono fondamentali per raggiungere una vera economia circolare, migliorando la precisione nella selezione dei materiali.
In che modo Tomra collabora con altre aziende, governi o organizzazioni no-profit per promuovere l’economia circolare?
Per promuovere l’economia circolare, Tomra si impegna a garantire che gli imballaggi siano progettati per essere facilmente identificabili e riciclabili con le nostre tecnologie. Consigliamo i brand su come ottimizzare i loro imballaggi per il riciclo e abbiamo installato un’unità demo del sistema Autosort® per testare la selezione degli imballaggi prima del lancio. Siamo membri di RecyClass e abbiamo partecipato alle discussioni per il trattato sulla plastica delle Nazioni Unite, dimostrando il nostro impegno attivo nella promozione dell’economia circolare.
Può condividere qualche caso di studio che evidenzi il successo delle vostre soluzioni di economia circolare in azione?
Un esempio di successo delle nostre soluzioni di economia circolare è GAINnext™. Attualmente, oltre 100 unità Autosort® con GAINnext™ sono in uso, tra cui presso impianti di punta come Berry Circular Polymers e Viridor Avonmouth. GAINnext™ ha permesso di raggiungere una purezza eccezionale del 95% per materiali riciclati come rPET, rPP e rHDPE, soddisfacendo i requisiti futuri sugli imballaggi. Questa tecnologia è cruciale per la selezione della plastica per uso alimentare e per la transizione verso un’economia circolare.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere