News

TotalEnergies: nuovo sito di riciclo meccanico

TotalEnergies costruirà una nuova unità di riciclo meccanico dei rifiuti plastici presso il sito di Grandpuits, a sud-est di Parigi. Questo nuovo investimento segue quelli annunciati nel giugno 2023 – il raddoppio della produzione di carburante per l’aviazione sostenibile (SAF) e la costruzione di un’unità di produzione di biometano – in linea con l’ambizione della società di sviluppare energia a basse emissioni di carbonio e l’economia circolare.

La nuova unità dovrebbe entrare in servizio nel 2026 e produrre 30 mila tonnellate all’anno di compound ad alto valore aggiunto contenenti fino al 50% di materiale plastico riciclato.

Oltre all’unità di riciclo meccanico, verrà creato un centro che fornirà assistenza tecnica ai clienti e svilupperà nuovi prodotti, per la commercializzazione della nuova gamma di compound ibridi.

Un anno dopo aver investito in una nuova linea di produzione che produce polipropilene riciclato ad alte prestazioni per il settore automobilistico nel suo stabilimento di Carling, TotalEnergies sta ora ampliando la sua offerta di polimeri riciclati con questa nuova unità a Grandpuits. Si rivolgerà al mercato degli imballaggi ad alte prestazioni, in particolare per i prodotti farmaceutici e cosmetici.

Bernard Pinatel, presidente Refining & Chemicals di TotalEnergies. ha dichiarato: “Questo investimento è un’ottima notizia per l’area locale e rappresenta un’altra pietra miliare per la piattaforma zero-crude di Grandpuits. L’investimento in questa unità di riciclo della plastica è del tutto coerente con l’ambizione della società di far crescere l’economia circolare e contribuirà all’obiettivo di raggiungere 1 milione di tonnellate di polimeri circolari entro il 2030. Sviluppando tutti questi progetti nella piattaforma zero-crude di Grandpuits, la Società può confermare che manterrà 250 posti di lavoro nel sito, onorando gli impegni assunti nel settembre 2020”.

Grandpuits è un progetto ambizioso per l’energia a basse emissioni di carbonio e l’economia circolare. Nel settembre 2020, in linea con il suo obiettivo di arrivare a zero emissioni entro il 2050, TotalEnergies ha lanciato un progetto di conversione di questo sito industriale. Il progetto “zero-crude”, che avrà un costo totale stimato di oltre 500 milioni di euro, si basa sullo sviluppo di diverse attività orientate al futuro nel campo delle biomasse, delle energie rinnovabili e dell’economia circolare.

Con due unità di riciclo, una per il riciclo chimico con capacità di trattare 15.000 tonnellate di rifiuti all’anno e un’altra per il riciclo meccanico annunciata oggi, Grandpuits si sta affermando come uno dei principali siti di riciclo francesi.