La terza sessione del Comitato Intergovernativo di negoziazione per lo sviluppo di uno strumento internazionale giuridicamente vincolante sull’inquinamento da plastica (INC-3) si è conclusa ieri a Nairobi, in Kenya, con un accordo sul punto di partenza per la prossima fase dei negoziati, la INC-4.
Più di 1.900 delegati provenienti da 161 membri, inclusa l’Unione Europea, e oltre 318 organizzazioni osservatrici hanno partecipato all’INC-3. La sessione è stata caratterizzata da intensi dibattiti e dalla volontà comune di trovare soluzioni concrete per porre fine a questo problema ambientale.
Durante l’INC-3, i partecipanti hanno esaminato la bozza zero della presidenza e lavorato su una compilazione del testo che rifletta i punti di vista di tutti i membri. Un testo convalidato e unito da un co-facilitatore è stato preparato, e sono state affrontate questioni ancora aperte, dimostrando la determinazione del comitato nel raggiungere un consenso.
Il Comitato ha anche eletto nuovi leader, con l’ambasciatore Luis Valdivieso dell’Ecuador che assume la presidenza, prendendo il testimone dal dimissionario presidente Gustavo Adolfo Meza-Cuadra Velasquez. L’ambasciatore Valdivieso ha sottolineato l’importanza di continuare sulla via della cooperazione e dell’innovazione per affrontare efficacemente l’inquinamento da plastica a livello globale.
Inger Andersen, direttore esecutivo del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), ha elogiato i progressi compiuti durante l’INC-3, sottolineando l’importanza di rimanere ambiziosi, innovativi, inclusivi e coraggiosi nei negoziati futuri. Ha dichiarato: “Continuate a essere ambiziosi, innovativi, inclusivi e coraggiosi. E usate questi negoziati per affinare uno strumento efficace che possiamo usare per ritagliarci un futuro migliore, libero dall’inquinamento da plastica.”
Il presidente uscente, Gustavo Adolfo Meza-Cuadra Velasquez, ha espresso gratitudine al governo del Kenya e alle Nazioni Unite per l’ospitalità e ha sottolineato che, sebbene progressi significativi siano stati fatti, c’è ancora molto lavoro da fare per superare le differenze e sviluppare il lavoro tecnico necessario per guidare i negoziati futuri.
Il nuovo presidente dell’INC, l’ambasciatore Luis Vayas, ha richiamato l’invito di Nelson Mandela a essere una “grande generazione” e ha enfatizzato l’importanza di ascoltare la comunità scientifica e le parti interessate per garantire il successo del processo e l’attuazione del trattato per porre fine all’inquinamento da plastica.
Le date per le prossime sessioni, INC-4 a Ottawa, Canada, nell’aprile 2024, e INC-5 in Repubblica di Corea nel novembre/dicembre 2024, sono state concordate. Jyoti Mathur-Filipp, Segretario esecutivo del Segretariato dell’INC, ha esortato i partecipanti a mantenere lo spirito di collaborazione e impegno di Nairobi nelle prossime sessioni, affinché il cammino verso uno strumento forte ed efficace contro l’inquinamento da plastica possa continuare con slancio positivo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere