News

Trattato globale sulle plastiche e PMI: un rapporto della Ellen MacArthur Foundation

Un nuovo rapporto intitolato “Making the Global Plastics Treaty work for MSMEs”, commissionato dalla Ellen MacArthur Foundation in collaborazione con il WWF, fornisce approfondimenti critici e raccomandazioni per l’attuazione del Trattato globale sulle plastiche a sostegno delle micro, piccole e medie imprese (PMI).

Il rapporto sarà ufficialmente reso pubblico oggi e si prevede che influenzerà notevolmente il dibattito e le politiche future riguardanti la plastica e l’ambiente a livello globale.

Punti salienti del rapporto:

  • Consultazione ampia: durante la creazione del rapporto sono state consultate 132 PMI di diverse aree geografiche, dimensioni e posizioni nella catena del valore. Di queste, il 63% valuta positivamente il trattato, mentre il 37% è neutrale, riflettendo un forte sostegno alle regole globali.
  • Benefici significativi: un’attuazione efficace ed equa del trattato, basata su regole globali, consentirà di ottenere significativi benefici ambientali, economici e sociali per le PMI, superando le sfide a breve termine.
  • Nuove opportunità di mercato: le PMI prevedono benefici in nuove aree di mercato come i materiali alternativi, la gestione dei rifiuti e i modelli di consegna dei prodotti.
  • Misure di supporto necessarie: per sostenere le PMI, il trattato dovrebbe includere misure politiche specifiche che le aiutino a gestire la transizione, tra cui tempi di attuazione differenziati, trasferimento di conoscenze e tecnologie, formazione professionale e strumenti finanziari flessibili.

Marta Longhurst, Global Treaty Manager della Fondazione Ellen MacArthur, ha dichiarato: “L’inquinamento da plastica è ovunque. È nelle nostre strade e nei nostri mari. È una crisi che richiede la nostra attenzione urgente. Un trattato giuridicamente vincolante è uno strumento fondamentale in questa lotta e spingerebbe il cambiamento al ritmo e alla scala necessari”.

Impatto del Trattato globale sulle plastiche sulle PMI

Longhurst ha sottolineato l’importanza delle micro, piccole e medie imprese, che rappresentano il 90% delle aziende del pianeta, per il successo dell’attuazione del trattato. “Le regole globali, se attuate in modo efficace ed equo, possono sbloccare vantaggi e opportunità significative per le PMI. Questo studio mostra un forte sostegno alle regole globali del trattato da parte delle PMI e mette in evidenza i passi cruciali necessari per sostenerle durante il processo per porre fine all’inquinamento da plastica, a beneficio delle imprese dell’intera catena del valore della plastica.”