La quinta sessione del Comitato Intergovernativo di Negoziazione (INC-5) per un Trattato gl0bale sulle plastiche legalmente vincolante si è conclusa a Busan, Corea del Sud, senza un accordo definitivo. Nonostante i progressi registrati, sarà necessaria una nuova sessione nel 2025 per affrontare le divergenze ancora presenti tra le parti.
Dal 25 novembre, oltre 3.300 delegati – rappresentanti di oltre 170 nazioni e più di 440 organizzazioni – hanno lavorato su due documenti preparati dal presidente dell’INC, l’ambasciatore Luis Vayas Valdivieso. Alla fine della sessione, i negoziatori hanno deciso di utilizzare un “testo della presidenza” come base per i futuri negoziati.
Dichiarazioni e progressi
“L’impegno globale per porre fine all’inquinamento da plastica è innegabile,” ha dichiarato Inger Andersen, direttore esecutivo dell’UNEP. “I colloqui di Busan ci hanno avvicinato a un trattato che proteggerà salute, ambiente e futuro, ma è evidente che servirà ulteriore tempo per risolvere le divergenze ancora esistenti.”
Secondo Andersen, i negoziati hanno permesso un maggiore allineamento sugli elementi del testodel trattato globale sulle plastiche e sulle posizioni dei Paesi, ma restano criticità su punti fondamentali.
L’ambasciatore Vayas Valdivieso ha sottolineato la necessità di “costruire ponti” e continuare il dialogo, ricordando che l’obiettivo finale è “intraprendere azioni urgenti per invertire i gravi effetti dell’inquinamento da plastica sugli ecosistemi e sulla salute umana.”
La sfida del Trattato globale sulle plastiche
L’impegno per sviluppare uno strumento vincolante è stato sancito a marzo 2022, con una risoluzione adottata durante la quinta sessione dell’Assemblea delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEA-5.2). Tale risoluzione prevede un approccio globale che consideri l’intero ciclo di vita della plastica, dalla produzione allo smaltimento.
Busan rappresenta il quinto capitolo di un percorso iniziato a Punta del Este nel novembre 2022, con tappe successive a Parigi, Nairobi e Ottawa. Nonostante le difficoltà, l’UNEP e il Segretariato dell’INC hanno ribadito il loro pieno sostegno ai negoziati futuri.
Necessaria una nuova sessione di negoziati
La nuova sessione del Comitato si terrà nel 2025, con sede ancora da definire. Sarà un’occasione cruciale per trasformare l’impegno globale in azioni concrete. Come sottolineato da Jyoti Mathur-Filipp, segretario esecutivo dell’INC, “Non abbiamo altra scelta se non quella di riuscirci.”
Nella foto: Busan, Repubblica di Corea. Plenaria di chiusura dell’INC-5 sul Trattato globale sulle plastiche. © UNEP / Duncan Moore
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere