Trinseo ha inaugurato (nella foto) il suo nuovo impianto di riciclo chimico delle materie plastiche tramite depolimerizzazione del polimetilmetacrilato (PMMA) a Rho (MI). Questo impianto pilota rappresenta un passo significativo nell’impegno dell’azienda per la sostenibilità, grazie alla tecnologia di riciclo di nuova generazione che contribuisce a sviluppare un’infrastruttura circolare per le soluzioni acriliche, in linea con gli obiettivi del portafoglio prodotti sostenibili 2030 di Trinseo.
“Siamo entusiasti dell’apertura del nostro impianto di depolimerizzazione, che contribuirà a far progredire il nostro obiettivo di sostenere un’economia circolare”, ha dichiarato Francesca Reverberi, Senior Vice President of Engineered Materials e Chief Sustainability Officer di Trinseo. “La nostra azienda continua a impegnarsi per raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità, investendo in nuove tecnologie di riciclo che possano aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità”.
Tecnologia avanzata di depolimerizzazione
La depolimerizzazione è un processo di riciclo chimico che scompone le soluzioni acriliche nel monomero di origine, il metacrilato di metile (MMA). Questa tecnologia, complementare ad altre forme di riciclo, offre significativi vantaggi rispetto ai metodi tradizionali, permettendo di riciclare soluzioni acriliche, incluse foglie di PMMA, precedentemente non riciclabili meccanicamente. Inoltre, il ritorno del materiale alla sua forma di monomero consente la rimozione di additivi e contaminanti dai prodotti acrilici pre- e post-consumo, ampliando la quantità di PMMA riciclabile.
Collaborazione e innovazione
L’impianto di depolimerizzazione del PMMA di Trinseo utilizza un processo continuo avanzato per produrre MMA rigenerato di elevata purezza da soluzioni acriliche pre- e post-consumo. Questa tecnologia innovativa è stata sviluppata grazie ai risultati del Consorzio MMAtwo, un’iniziativa collaborativa finanziata dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea. L’obiettivo è creare una nuova catena di valore per il PMMA riciclato e un processo versatile per convertire i rifiuti in monomero rigenerato di alta qualità, riducendo l’impronta di carbonio rispetto all’MMA vergine.
“Oggi è una tappa fondamentale nel nostro percorso di sostenibilità”, ha dichiarato Han Hendriks, Chief Technology Officer di Trinseo. “La depolimerizzazione amplia le nostre capacità di materia prima riciclata, che a sua volta ci aiuterà a innovare nuove soluzioni. Con questa nuova capacità, possiamo costruire un portafoglio di acrilici riciclati più robusto per soddisfare meglio le esigenze in evoluzione dei nostri clienti”.
Applicazioni di alta qualità
L’MMA riciclato (rMMA) prodotto dall’impianto di depolimerizzazione di Trinseo sarà utilizzato nei portafogli di prodotti Altuglas™ e Plexiglas® R-Life dell’azienda. Grazie a questo impianto, Trinseo sarà in grado di fornire rMMA comparabile alle materie prime vergini, rendendolo adatto per applicazioni di alta qualità, come i fanali posteriori dei veicoli e i finestrini delle roulotte, che richiedono eccellenti proprietà ottiche.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere