Il mercato dei tubi in poliolefine è in sensibile crescita grazie alle nuove applicazioni.
Il mercato dei tubi in poliolefine aumenterà da un valore stimato di 18,6 miliardi di dollari nel 2021 a 24,1 miliardi entro il 2026, a un CAGR del 5,3% nel periodo di previsione.
Lo afferma un rapporto pubblicato da MarketsandMarkets che divide il mercato per tipo (PE, PP, plastomero), applicazione (irrigazione, acqua potabile, drenaggio delle acque reflue, energia e comunicazione, industriale), utilizzatore finale (edilizia, ingegneria civile, agricoltura) e regione.
Sistemi sprinkler e irrigazione a goccia offrono un buon potenziale di crescita. L’enfasi sulla raccolta dell’acqua piovana sta guidando il mercato dei tubi in poliolefine, insieme alle applicazioni per acqua calda in cui i tubi in PO sostituiscono i tubi in PVC e che aumentando l’uso di PO ingegnerizzate, alle caratteristiche migliorate dei plastomeri rispetto alla plastica e agli elastomeri convenzionali, e all’adozione di polimeri a base biologica come il PLA e BioPE.
Il segmento dei tubi in PE domina il mercato
Si prevede che il PE sarà il tipo più significativo di tubi in poliolefine utilizzati a livello globale in termini di valore e volume. I tubi in PE vengono utilizzati per il trasporto di petrolio, gas, acqua, acque reflue e altre sostanze. Questi tubi offrono vari vantaggi come peso ridotto, resistenza all’abrasione e alla corrosione, elevata resistenza agli urti e flessibilità che ne consentono l’uso in vari settori di utilizzo finale.
Questi tubi possono essere fusi a caldo per formare giunti resistenti, il che li rende privi di perdite. Questa classe di tubi è resistente alla fatica e può sopportare pressioni ripetute estreme. Sono inoltre altamente flessibili e sono quindi adatti per aree soggette a terremoti.
La flessibilità e le giunzioni prive di perdite di questi tubi offrono l’ulteriore vantaggio dell’efficienza in termini di costi poiché consentono di risparmiare molto tempo e denaro nel processo di installazione.
Le applicazioni industriali dei tubi in poliolefine
I tubi in poliolefine sono ampiamente utilizzati nelle applicazioni industriali in cui i sistemi di tubazioni sono esposti a condizioni climatiche difficili ed estreme. A causa della natura flessibile del PE, si espande con picchi di pressione, aumentando la durata della tubazione e riducendo i costi di manutenzione.
I tubi in poliolefine sono molto richiesti anche per la loro flessibilità; è più probabile che i sistemi di distribuzione del gas sopravvivano a forti spostamenti di terra, soprattutto a causa di terremoti quando sono realizzati con tubi in PE fusi.
Costruzioni, il più grande settore di uso finale dei tubi in poliolefine
Nel settore edile e delle costruzioni, tubi e materiali per raccordi svolgono un ruolo importante nello svolgimento del compito di convogliare fluidi. I materiali utilizzati per la fabbricazione dei tubi dipendono dal tipo di fluido e dalle condizioni in cui vengono convogliati.
I fluidi possono essere pericolosi, reattivi, volatili, corrosivi o infiammabili. L’integrità dei fluidi deve essere mantenuta quando sono convogliati in condizioni di processo come temperature e pressioni diverse e quindi richiedono materiali per tubi adatti al trasporto in tali condizioni.
Nord America, il più grande mercato dei tubi in poliolefine
Il Nord America sarà il più grande mercato dei tubi in poliolefine durante il periodo di previsione. A livello globale, la regione è leader in termini di domanda e innovazione di prodotto, prestazioni migliorate, qualità dei tubi in poliolefine e applicazioni emergenti in vari settori di utilizzo finale.
I paesi chiave nel mercato nordamericano sono Stati Uniti, Canada e Messico. Canada e Messico hanno mostrato una domanda crescente di tubi in poliolefine che dovrebbe continuare durante il periodo di previsione.
I principali attori nel mercato dei tubi in poliolefine
Agru (Austria), GF Piping Systems (Svizzera), Advanced Drainage Systems (Stati Uniti), Chevron Phillips Chemical Company (Stati Uniti), JM Eagle (Stati Uniti), Aliaxis (Belgio), Radius Systems (Regno Unito), Prinsco (Stati Uniti), Polyplastic Group (Russia), Nan Ya Plastics Corporation (Taiwan), Thai-Asia PE (Thailandia), United Poly Systems (Stati Uniti), Future Pipe Industries (UAE), WL Plastics (Stati Uniti), Aquatherm (Stati Uniti), Blue Diamond Industries (Stati Uniti), Armtec (Canada), Pipeline Plastics (Stati Uniti), TeraPlast Group (Romania), Charter Plastics (Stati Uniti), Infra Pipe Solutions Pvt Ltd. (Canada), Pars Ethylene Kish (Iran), Vesbo Piping Systems (Turchia).
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere