News

Ultrason, il tecnopolimero che resiste a tutto

Basf presenta un materiale polimerico per uso ingegneristico particolarmente adatto per quei componenti automobilistici che entrano in contatto con olio bollente. Il nuovo polietersulfone (PESU) Ultrason E0510 C2TR mostra ottime proprietà tribologiche, elevata resistenza agli oli ed eccellente stabilità dimensionale anche in presenza di ampi intervalli di fluttuazioni termiche. Il grado per stampa a iniezione, rinforzato con il 10% di fibre di carbonio, può essere utilizzato in un ampio intervallo termico tra -30 e +180°C. È semplice da lavorare grazie alla sua bassa viscosità e dunque alle sue ottime proprietà di scorrimento. Il nuovo grado è disponibile globalmente.

Ultrason E0510 C2TR consente di produrre vari componenti automobilistici che entrano in contatto con olio: pompe, pistoni di comando, valvole di pressione e componenti ad alta velocità nelle trasmissioni manuali o automatiche. Inoltre, può essere utilizzato nelle nuove applicazioni per tecnologie di propulsione alternative. Grazie alle buone proprietà di scorrimento, i componenti con uno spessore della parete inferiore a un millimetro possono essere stampati a iniezione senza comprometterne stabilità, durata e resistenza agli oli. Il basso coefficiente di espansione termica pari a 10,4 [10-6/K] assicura la stabilità dimensionale dei componenti, in grado di resistere a rapide variazioni termiche dal freddo al caldo senza subire danni. I test a norma ASTM G137 hanno dimostrato che le prestazioni in termini di attrito radente sono superiori a quelle di altri materiali termoplastici ad alte prestazioni tribologicamente ottimizzati: persino con tassi di usura elevati, i componenti testati mostrano un’usura solo bassa con una stabilità meccanica e una resistenza alle sostanze chimiche pressoché inalterate.

Il nuovo materiale unisce le sue caratteristiche su misura alle proprietà accertate di Ultrason: straordinaria resistenza alle sostanze chimiche, proprietà ritardanti di fiamma intrinseche, rigidità e resistenza elevate in combinazione con una stabilità termica per un ampio intervallo di esercizio e un’eccezionale resistenza all’idrolisi.

Ultrason è il nome commerciale della gamma di prodotti Basf formata da polietersulfone (Ultrason E), polisulfone (Ultrason S) e polifenilsulfone (Ultrason P). Questo materiale ad alte prestazioni viene utilizzato per produrre componenti leggeri nei settori dell’elettronica, automotive e dell’aerospazio, ma anche per le membrane filtranti per acqua e i componenti che entrano in contatto con acqua e alimenti bollenti. Grazie al loro straordinario profilo qualitativo, i marchi Ultrason possono sostituire termoindurenti, metalli e ceramiche.