News

Union Officine Meccaniche entra nel gruppo Mech-I-Tronic

Union Officine Meccaniche è entrata nel gruppo Mech-I-Tronic (MIT), nato con l’obiettivo di sviluppare il polo italiano leader nel settore dell’estrusione, dell’automazione industriale e della trasformazione delle materie plastiche.

Nel corso degli anni, Union ha consolidato il proprio posizionamento sul mercato mondiale dell’estrusione di polimeri grazie a innovativi processi di progettazione e realizzazione, un elevato know-how tecnologico, un efficiente servizio post-vendita e una pronta rete di assistenza. Union, inoltre, si è distinta per l’ampio supporto all’innovazione tecnologica nella trasformazione e nel riutilizzo delle materie plastiche di tipo vergine, post-consumo e biodegradabili. Un percorso portato avanti insieme alle principali industrie di trasformazione.

Il Gruppo Union vanta 75 anni di esperienza nell’estrusione e, grazie alle acquisizioni di Tecom e di Ceba Elettromeccanica e alla creazione di aziende satelliti con lo scopo di verticalizzare la produzione, ha completato la sua struttura con società presenti nel settore da oltre 60 anni. Oggi, il Gruppo opera con quattro stabilimenti produttivi su una superficie di 20 mila mq adibiti a produzione. Nel 2022 ha realizzato più di due terzi del fatturato all’estero.

Ferdinando Passoni, presidente e amministratore delegato di Union, dichiara: “In questo progetto Union continuerà ad avere la sua identità e la sua organizzazione attuale, con me in qualità di presidente e amministratore delegato, oltre che amministratore di MIT.  Questa è una straordinaria occasione di sviluppo che ci permetterà di crescere di dimensione, con ampie prospettive e con una strategia più aggressiva di presenza anche fisica sui principali mercati internazionali. Naturalmente senza mai perdere di vista l’attenzione per il prodotto e per il cliente che ci ha portato a posizionarci come leader nel nostro settore. Con questa operazione miriamo a espanderci ulteriormente sul mercato, incrementare la nostra presenza all’estero e dare una ulteriore spinta alla nostra crescita. Stiamo per fare un grande salto in avanti, anche grazie alla fiducia che i clienti hanno riposto in noi. Continuiamo a lavorare con impegno e passione per raggiungere nuovi traguardi e realizzare il nostro pieno potenziale”.

Ferdinando Passoni, presidente di Union Officine Meccaniche