News

Unionplast: bene lo stop alla Plastic Tax

“Bene lo stop alla plastic tax annunciato dal Mef”, lo ha dichiarato Marco Bergaglio presidente di Unionplast, in una nota diffusa dall’associazione che riunisce le aziende italiane trasformatrici di materie plastiche.

“Ribadiamo – ha proseguito Bergaglio – che si tratterebbe di una tassa illiberale sproporzionata rispetto ai risultati del settore in termini di sostegno all’economia nazionale, tanto più in considerazione del clima di generale preoccupazione date le previsioni di contrazione del PIL. La plastic tax andrebbe a impattare negativamente su numerose filiere industriali, quali quella agricola, quella alimentare, quella cosmetica, solo per citarne alcune tra le più rilevanti, dove gli imballaggi in plastica sono fondamentali per la produzione e il business”.

No al Regolamento europeo sugli imballaggi (PPWR)

Bergaglio è intervenuto anche a proposito del Regolamento europeo sugli imballaggi e sui rifiuti da imballaggio (PPWR). “Il nostro Paese, che ha affrontato la discussione europea su Regolamento imballaggi in maniera scientifica opponendosi a misure contrarie agli importanti risultati ottenuti  dal nostro sistema industriale, ora dovrà seriamente pensare a politiche industriali fondate sui numeri, sulla razionalità e sulla scienza,  puntando all’abolizione della Plastic tax e impostando politiche serie di sostenibilità centrata sul recupero e riciclo, anche chimico, delle materie plastiche”.