News

Unità HVAC più efficienti con Arpro

Utilizzando Arpro, una delle soluzioni più innovative al mondo in fatto di materiali, Salda ha ottenenuto ottimi risultati di isolamento termico e acustico e di efficienza energetica.

 

L'aumento dell'efficienza è indubbiamente una priorità del settore HVAC. Salda, azienda produttrice di apparecchiature di ventilazione, ha sviluppato una gamma di unità di trattamento dell'aria con un livello di efficienza termica maggiore del 2% e un tasso di dispersione d'aria “A1”, il migliore attualmente disponibile.
Grazie alle peculiari caratteristiche del materiale leggero Arpro, Salda ha sviluppato la gamma Smarty il cui modello Smarty 3X P, progettato ai sensi delle normative dell’”Edificio Passivo”, è già diventato un punto di riferimento in termini di efficienza per gli utenti. Inoltre, le sue migliorate proprietà di isolamento e il suo peso ridotto aumentano sempre di più l’efficienza operativa per gli installatori.
La gamma di unità di trattamento dell'aria Smarty di Salda vanta efficienti scambiatori di calore a flusso incrociato ed è ideale per la ventilazione di ambienti quali case e appartamenti con dimensioni fino a circa 200 m2. Le unità soddisfano i severi criteri dell’”Edificio Passivo”, uno standard in materia di efficienza energetica per ottenere edifici a bassissimo consumo di energia. Gli edifici conformi al concetto dell’”Edificio Passivo” contribuiscono a ottenere risparmi energetici fino al 90% rispetto alle strutture dotate di impianti di riscaldamento tradizionali.
Durante la progettazione e la costruzione di Smarty 3X P, l'intento di Salda è stato quello di aumentare ulteriormente le efficienze dell'unità, in particolare migliorando le sue proprietà di isolamento e di riduzione della dispersione d'aria. Per trovare la migliore soluzione possibile i progettisti di Salda hanno scelto di utilizzare Arpro. Arpro è stato il materiale scelto per l'unità di trattamento dell'aria, ed è stato utilizzato in sostituzione della lamiera metallica piegata normalmente utilizzata per questo scopo. Il risultato è stato in linea con le aspettative: Smarty 3X P ora ha i più bassi parametri di dispersione in assoluto e il suo peso è stato ridotto dell'8%.
Questi miglioramenti non rappresentano un vantaggio soltanto per gli utenti e per i progettisti che lavorano secondo le normative dell’”Edificio Passivo”, ma anche per gli installatori. Tutte le unità sono facili da montare grazie al design compatto e al sistema plug & play. Non è necessario l'utilizzo di strumentazioni complesse o un lungo processo di installazione. Giedrius Taujenis, Ingegnere Responsabile della progettazione di Salda, ha dichiarato: “Noi di Salda siamo alla continua ricerca di nuovi modi per migliorare il design e l'efficienza dei nostri prodotti, e grazie alla collaborazione con Arpro ci siamo riusciti in pieno. In prospettiva, abbiamo intenzione di integrare questo aggiornamento dal design innovativo in
tre nuovissimi prodotti della gamma, gli Smarty 2X V,3X V e 2X P.”
Bert Suffis, Innovation Manager per l'Europa, Africa e Medio Oriente di Arpro, ha aggiunto: “Per soddisfare le normative dell’”Edificio Passivo” e migliorare le operazioni di montaggio delle unità da parte degli installatori, è necessaria una continua innovazione del design, ed è in questo campo che Salda ha saputo fare la differenza. Le qualità di Arpro, tra cui la sua natura leggera, le proprietà di isolamento termico e durevolezza lo rendono ideale per l'utilizzo in numerose applicazioni nel settore HVAC”.