Respect è il sistema brevettato da Siropack che permette risolve il problema della sigillatura delle vaschette in APET monomateriale, rendendo riciclabile l’intera vaschetta eliminando lo strato saldante di PE.
Infatti, per sigillare i contenitori per alimenti viene comunemente utilizzato un aggrappante che possa fare presa sul silicone, distaccante per eccellenza presente sulla superficie di tutte le vaschette. Dopo l’apertura, la colla e i residui plastici multimateriale del top rimangono saldati al bordo delle vaschette, impedendone ad oggi il riciclo diretto e il riutilizzo totale, causando il decadimento progressivo della qualità della materia prima che si manifesta ad ogni ciclo di riciclo.
Lo strato adesivo
Respect supera lo step tecnico della delaminazione della colla a causa del silicone, eliminando quest’ultimo attraverso una speciale pulizia del bordo della vaschetta realizzata con tecnologia laser. La superficie trattata con il laser permette l’utilizzo di una colla meno aggressiva, a base poliolefinica, che risulta perfettamente solubile in acqua bollente e soda, i pulenti normalmente utilizzati nel processo stardard di igienizzazione del materiale plastico durante la differenziazione dei rifiuti: l’innovazione introdotta da Respect non va dunque a modificare le pratiche attualmente in uso, ma vi si adatta organicamente, sfruttandone le caratteristiche.
Lo strato adesivo, a base poliolefina, permette l’incollaggio e la perfetta tenuta con i principali topseal film disponibili sul mercato, anche in presenza di eventuale essudato contaminante sul bordo della vaschetta: i test svolti sulla resistenza hanno attestato la conformità alla normativa ASTMD4991 con performance superiori agli standard minimi richiesti. La colla viene spalmata omogeneamente ed esclusivamente sulla superficie interessata: l’efficacia del processo viene monitorata da telecamere, grazie ai luminofori contenuti all’interno dello strato adesivo, in grado di riemettere le radiazioni elettromagnetiche sotto forma di luce violetta.
Se si utilizza un top-seal in PET su una vaschetta in PET, saldati da colla solubile, si ottiene un prodotto totalmente monomateriale, assemblabile impiegando le linee esistenti di confezionamento.
Le fasi di sviluppo
Durante le fasi di sviluppo, i test svolti per verificare il tasso di riciclabilità dei prodotti trattati con sistema Respect presso Plastics Forming Enterprises, un laboratorio di ricerca americano membro della Association of Plastic Recyclers (APR), avevano fornito risultati straordinari. I campioni riciclati soddisfano tutte le linee guida del protocollo, dimostrando che l’adesivo impiegato nella tecnologia Respect viene efficacemente rimosso e che la materia prima seconda è di ottima qualità, pur utilizzando le condizioni operative standard degli impianti di riciclo esistenti.
Siropack ha recentemente stipulato un accordo con la multinazionale canadese Cascades, 17°nel ranking mondiale delle compagnie più sostenibili del pianeta, per un contratto novennale di esclusività per la produzione di vaschette Respect in Canada.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere