Nuova vernice ad acqua a base di Teflon PTFE a basso VOC per la protezione di dispositivi di fissaggio dalla corrosione.
DuPont ha sviluppato una nuova soluzione di verniciatura a base acquosa in Teflon PTFE a basso tenore di VOC per i dispositivi di fissaggio utilizzati in ambienti altamente corrosivi. Si tratta di una vernice monostrato, facile da utilizzare, particolarmente adatta a dispositivi che necessitano di una resistenza molto elevata alla corrosione, di lubrificazione a secco e di proprietà antigrippaggio per evitare l’usura. Applicazioni tipiche sono viti e bulloni, prodotti con substrati quali acciaio al carbonio, acciaio speciale e alluminio, utilizzati nell’industria chimica, nonché negli impianti per l’estrazione di petrolio e gas offshore e per il trattamento delle acque.
I risultati del test in nebbia salina eseguito da un laboratorio indipendente in conformità alla norma ASTM B117 hanno confermato che le viti rivestite con la nuova vernice offrono una straordinaria resistenza alla corrosione anche senza pretrattarne la superficie. Le proprietà anticorrosive possono essere ulteriormente migliorate pretrattando il substrato o con l’uso di primer adeguati. I bulloni di acciaio al carbonio con un rivestimento zincato di soli 7,5 µm e uno in Teflon anticorrosivo di 20-30 µm, ad esempio, presentano il 10% in meno di ruggine anche dopo 3.000 ore di esposizione. La nuova soluzione di verniciatura non contiene metalli pesanti, ha un tenore di VOC inferiore a 0,36 g/l e non necessita di solventi speciali per la pulizia o la diluizione, ma solo di acqua. Grazie al basso coefficiente di attrito del PTFE, è necessaria una forza di torsione minore in fase di avvitamento.
I prodotti sono commercializzati da Chemours Belgium BVBA e Intech Services, partner esclusivi di DuPont per la vendita di rivestimenti industriali in Teflon in Nordamerica
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere