Versalis e l'americana Elevance insieme nell’innovazione ecosostenibile per produzioni ad alto valore aggiunto.
Versalis, l’azienda chimica di Eni, ed Elevance Renewable Sciences, società chimica americana specializzata nei prodotti ad alto valore aggiunto ottenuti da oli vegetali, hanno siglato un Protocollo d’Intesa (MoU) per l’avvio di una partnership strategica finalizzata allo sviluppo e alla industrializzazione di una nuova tecnologia per produzioni da oli vegetali. Tale tecnologia innovativa si basa sul processo chimico della metatesi applicata agli oli vegetali che consente, tramite l’azione di uno specifico catalizzatore, di realizzare nuovi prodotti chimici bio.
Versalis ed Elevance collaboreranno per sviluppare e industrializzare nuovi catalizzatori, facendo leva sull’esperienza maturata in questo ambito da Elevance. I partner, inoltre, coopereranno per progettare e realizzare presso il sito Versalis di Porto Marghera, impianti industriali world-scale primi nel loro genere che utilizzano processi di metatesi di oli vegetali con etilene. Il progetto si avvarrà delle infrastrutture già presenti nel sito, integrandosi con gli stream produttivi di Versalis.
Le future produzioni saranno destinate a settori applicativi ad alto valore aggiunto quali cura della persona, detergenti, bio-lubrificanti e prodotti chimici per l’industria petrolifera.
“La chimica da fonti rinnovabili ha un ruolo centrale in quello che è il nuovo approccio industriale e commerciale di Versalis. L’accordo con Elevance rafforzerà ulteriormente la nostra capacità di crescere nell’innovazione “verde”, favorendo allo stesso tempo la trasformazione di un stabilimento petrolchimico in un sito sempre più competitivo e sostenibile, e creando così sinergie tra l’industria chimica da fonti rinnovabili e quella tradizionale”, ha detto Daniele Ferrari, Amministratore Delegato di Versalis.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere