Versalis ha presentato alle organizzazioni sindacali il piano industriale 2022-2025. Nel campo dell’economia circolare delle materie plastiche, Versalis conferma gli impegni per il riciclo meccanico e chimico dei rifiuti in plastica.
Questi i progetti e le iniziative nel capo dei materiali polimerici nei diversi siti produttivi:
- Brindisi e Priolo-Ragusa: l’obiettivo è integrare gli impianti di cracking con la tecnologia per il riciclo chimico dei rifiuti in plastica Hoop®.
- Mantova: sviluppo della tecnologia di riciclo chimico Hoop; è in corso di autorizzazione un impianto demo da 6 mila tonnellate/anno. Ulteriore investimento in stirenici ABS colorati per il settore degli elettrodomestici e un incremento della capacità di produzione di polimeri da materia prima riciclata, a marchio Versalis Revive®.
- Ferrara: sviluppo di nuovi gradi di polietilene e di gomme EPDM ottenuti nell’impianto inaugurato quattro anni fa.
- Ravenna: finalizzazione del progetto per l’incremento della produzione di elastomeri ad alto valore aggiunto destinati al settore pneumatici e automotive e continua lo sviluppo di prodotti con contenuto di materia prima riciclata della gamma Versalis Revive®.
- Porto Marghera: avviati i lavori per il nuovo polo per il riciclo meccanico avanzato delle plastiche: la prima fase, attualmente in attesa delle autorizzazioni, vedrà un impianto da 20mila tonnellate/anno per il riciclo di polimeri stirenici grazie all’acquisizione di tecnologia e asset di Ecoplastic; la seconda prevede un impianto per il riciclo di polistirene e polietilene alta densità da 50mila tonnellate/anno con tecnologia acquisita dalla società Forever Plast.
- Crescentino: progetti di ricerca per la produzione di bioplastica e biochemicals da zuccheri di seconda generazione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere