News

Versalis, piano di ristrutturazione Eni per il pareggio nel 2025

Eni ha presentato i suoi piani per la ristrutturazione e la trasformazione di Versalis, con l’obiettivo di portare l’Ebitda a livello di pareggio nel 2025 e ottenere un Ebit positivo entro il 2026, contribuendo a un miglioramento di oltre €600 milioni per il Gruppo.

Le perdite registrate nel 2023, principalmente a causa del contesto del mercato globale della chimica, hanno spinto Eni ad avviare un piano di ristrutturazione per Versalis. La società, che ha acquisito il controllo di Novamont nel 2023, sta cercando di riposizionarsi verso la produzione di prodotti specializzati, come la chimica bio-based e la circolarità, per adattarsi alle evoluzioni del mercato.

Eni vede Enilive, Plenitude, CCS e le attività di Novamont/biochimica come componenti chiave del suo portafoglio aziendale per affrontare la crescente domanda di prodotti decarbonizzati. Con la previsione di una crescita significativa nel valore e nella generazione di cassa, queste attività sono destinate a diversificare e aumentare il valore complessivo di Eni nel tempo.

Entro la fine del Piano, Eni mira a massimizzare il valore dei suoi quattro principali business legati alla transizione energetica, che comprendono Plenitude, Enilive, Novamont e CCS, con l’obiettivo di catturare i multipli di mercato e consolidare la propria posizione di leadership nel settore.