La storia della plastica è da sempre legata alle sue molteplici funzionalità in svariati settori applicativi. Ciò che è recentemente accaduto intorno a noi ha fatto sì che la necessità di avere a portata di mano prodotti finiti in plastica monouso conferisca quel senso di “sicurezza in più” così necessario e desiderato.
Soprattutto in ambito medicale garantire la tutela del paziente è oggi il principio guida e la disinfezione e la protezione rappresentano un tema quanto mai importante.
I batteri, infatti, così come i funghi, i germi e le muffe, si annidano su ogni materiale sul quale possono moltiplicarsi con estrema rapidità. La presenza di questi microrganismi indesiderati influenza negativamente le condizioni igieniche del prodotto e può compromettere la qualità della superficie del materiale con conseguente relativo deterioramento precoce del manufatto, oltre a provocare reazioni allergiche.
I materiali plastici per loro natura però non dispongono di sistemi di protezione a tutto questo e, di conseguenza, non sono in grado di prevenire da soli tale contaminazione.
A tale proposito Viba è in grado di offrire il suo Vibatan®PE batteriostatico 51A0150. L’utilizzo di questo masterbatch rappresenta un’ottima soluzione al problema, in quanto agisce in modo da impedire la crescita e la proliferazione dei microorganismi sul manufatto e mantiene la sua efficacia anche dopo ripetuti cicli di lavaggio del prodotto finito. L’additivo contenuto rilascia con continuità piccole dosi della sostanza attiva presente, e quindi perdura nel tempo. Il prodotto ha inoltre mostrato di avere proprietà antivirali, conferendo al manufatto una discreta protezione contro la proliferazione di alcuni tipi di Corona Virus.
Il Vibatan PE batteriostatico A0150 è stato espressamente formulato per l’estrusione di film monostrato o multistrato, anche di fine spessore, e in special modo per la produzione di guanti “usa e getta” in PE per l’ambito ospedaliero (dove la presenza di additivi batteriostatici organici, come alcol, fenoli e tensioattivi non è sempre ben accetta); è inoltre idoneo per le applicazioni in stampaggio a iniezione delle resine poliolefiniche.
I vantaggi derivanti dal suo utilizzo sono innumerevoli:
- conferisce protezione attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7
- arresta la formazione di cattivi odori, riducendo al minimo la presenza di macchie e batteri
- aumenta la vita utile del prodotto
- rende le plastiche antimicrobiche perfette per l’uso in ambienti critici, come ospedali, strutture per la lavorazione del cibo e scuole.
La protezione antibatterica inoltre rende un prodotto intrinsecamente più pulito e ciò implica che sia meno probabile che il prodotto agevoli il trasferimento di microbi dannosi su un’altra superficie o un’altra persona.
Il Vibatan PE batteriostatico A0150 è atossico secondo la normativa americana FDA ed europea, ed è idoneo per gli utilizzi destinati al contatto alimentare.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere