News

VinylPlus 2024: sostenibilità della filiera del PVC

Il 12º Forum sulla sostenibilità di VinylPlus (VSF 2024), tenutosi il 23 maggio 2024 a Colonia, Germania, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra politica e industria per accelerare l’azione e il cambiamento positivo a livello dell’UE e globale. Con il tema “Together Towards Higher Ambitions”, l’evento ha visto la partecipazione di oltre 190 delegati da 22 Paesi, rappresentanti del governo tedesco, del mondo accademico, progettisti, architetti, riciclatori e dell’intera filiera del PVC.

“Together Towards Higher Ambitions” è più di uno slogan, rappresenta la crescente consapevolezza della necessità di lavorare insieme verso obiettivi comuni. La cooperazione tra Stati Membri, istituzioni europee, mondo accademico e settori industriali è essenziale per una trasformazione sistemica orientata alla resilienza e alla sostenibilità. Iniziative come la strategia di sviluppo industriale dell’UE sono fondamentali per sostenere e accelerare questa transizione.

Dichiarazioni chiave

Mona Neubaur, vicepremier e ministro dell’Economia, Industria, Azione per il Clima ed Energia dello Stato della Renania Settentrionale-Vestfalia, ha dichiarato: “Le sfide che società ed economia affrontano devono essere risolte insieme, con soluzioni supportate da tutti e un dialogo continuo sulla giusta direzione da prendere. La trasformazione industriale è un compito comune che richiede ambizioni elevate per mantenere la competitività.”

Svenja Schulze del Ministero Federale tedesco per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico ha aggiunto: “Dobbiamo trasformare l’economia mettendo azione per il clima, economia circolare e giustizia sociale al centro. VinylPlus è un esempio positivo di impegno per la sostenibilità attraverso il riciclo e la riduzione dei rifiuti.”

Risultati e sfide di VinylPlus 2024

Karl-Martin Schellerer, presidente di VinylPlus (nella foto), ha presentato il Progress Report 2024, evidenziando le sfide affrontate nel 2023, tra cui le difficoltà normative e macroeconomiche che hanno impattato il riciclo del PVC. Nonostante una diminuzione della domanda, sono state riciclate 737.645 tonnellate di rifiuti in PVC. VinylPlus ha continuato a promuovere il riciclo, garantendo l’uso sicuro e sostenibile dei riciclati.

Focus su innovazione e carbon neutrality

La seconda sessione del VSF 2024 si è concentrata sul futuro del riciclo del PVC, presentando tecnologie avanzate per il trattamento dei rifiuti non riciclabili meccanicamente, come il recupero di cloro, pirolisi e gassificazione, oltre a tecnologie di depolimerizzazione e declorurazione chimica.

La terza sessione ha esaminato come l’industria del PVC possa progredire verso la carbon neutrality e la riduzione dell’impronta ambientale, con esperti che hanno condiviso iniziative di successo per la decarbonizzazione e la trasformazione dei rifiuti in risorse di qualità.

Premiazione e conclusioni

L’evento si è concluso con la cerimonia di premiazione per le Certificazioni di Sostenibilità VinylPlus, riconoscendo le aziende che hanno ottenuto il VinylPlus® Product Label e i VinylPlus® Supplier Certificates. Tra i premiati del 2023 figurano Asua, Eurocompound, Finstral, Internorm e Vinilchimica.

Schellerer ha concluso: “Le discussioni di oggi confermano la vitalità della nostra industria e la volontà di contribuire alla trasformazione sostenibile dell’economia. Innovazione e collaborazione sono le chiavi per raggiungere gli obiettivi di VinylPlus al 2030. Chiediamo un piano d’azione globale per rendere la competitività una priorità strategica in Europa.”