News

Yousef Al Nowais investe in Nextchem (Gruppo Maire)

Yousef Al Nowais, partner industriale e azionista di lunga data del Gruppo Maire, ha acquisito il 5% del capitale di Nextchem, la filiale della società che guida la business unit Sustainable Technology Solutions. L’investimento, pari a 62,5 milioni di euro, riflette una valutazione patrimoniale di Nextchem di 1,25 miliardi di euro e un enterprise value di circa 1,3 miliardi di euro.

Al Nowais, già azionista di Maire con una quota del 4,73%, porterà la sua consolidata esperienza e rete di relazioni nei Paesi del GCC (Gulf Cooperation Council), supportando lo sviluppo di Nextchem nel contesto strategico del Medio Oriente, una regione chiave per la transizione energetica.

L’amministratore delegato di Maire, Alessandro Bernini, ha accolto con favore l’investimento, affermando: “Questa operazione rappresenta un altro passo importante nel percorso di valorizzazione di Nextchem. Siamo certi che l’investimento di un partner di lunga data e di grande reputazione come Yousef Al Nowais ne rafforzerà lo sviluppo in un’area strategica come il Medio Oriente, che sta già giocando un ruolo fondamentale nella transizione energetica.”

Da parte sua, Yousef Al Nowais ha dichiarato: “Fin dall’inizio delle relazioni commerciali con il Gruppo, circa vent’anni fa, ho creduto fortemente nelle strategie industriali di Maire e nella loro capacità di attuarle con successo. Oggi, ritengo che Nextchem possa beneficiare del suo posizionamento di mercato di primo piano, grazie alle sue competenze best-in-class e all’ampio portafoglio di tecnologie proprietarie, per rispondere alla crescente domanda di soluzioni innovative per la decarbonizzazione.”

A seguito dell’operazione, la quota di Maire in Nextchem resta all’82,13%, con il restante 12,87% detenuto da MI e il 5% da Al Nowais.